Chi siamo

Open Food Italia è il nodo italiano attivo dal 2020
della rete internazionale Open Food Network (OFN), nata nel 2015.

Cosa facciamo

 

Siamo un’organizzazione no profit che promuove la sovranità alimentare, sostiene l’agricoltura contadina ed il consumo consapevole, contribuisce alla diffusione delle pratiche agroecologiche e alla valorizzazione di economie locali ecosostenibili.

Siamo un progetto autofinanziato “dal basso” che si riconosce nei principi del software libero e si impegna nella costruzione dei beni comuni digitali.

La piattaforma ecommerce è rilasciata sotto licenza aperta e viene sviluppata dalla rete internazionale. OFN Italia garantisce l’accesso alla piattaforma a condizioni eque, per tutte le realtà operanti nelle filiere corte del cibo (produttori, consumatori, gruppi di acquisto solidali, sistemi di Piccola Distribuzione Organizzata) che condividono i principi del progetto.

I nostri valori

 

• Beni comuni globali
Nella nostra comunità co-creiamo e condividiamo la responsabilità dei nostri beni comuni globali (la stessa Comunità Globale OFN, la piattaforma informatica, e, più in generale, la terra, l’aria, l’acqua e il suolo).


• Relazioni

La piattaforma è un semplice strumento al servizio delle relazioni umane: non le sostituisce, piuttosto le rafforza.


• Agro-ecologia
Favoriamo l’agricoltura rigenerativa, che ri-costruisce sistemi naturali resilienti, tenendo conto del suolo, dell’aria, dell’acqua e della biodiversità del nostro pianeta.


• Trasparenza
Il codice della piattaforma è aperto e ci impegniamo a rendere pubbliche ed accessibili tutte le informazioni che riguardano la sua gestione.


• Attivazione locale
Il nostro progetto crea le condizioni per facilitare la nascita di economie alimentari locali e favorire l’attivazione dal basso dei territori, a partire dal cibo, ma anche oltre!


• Sussidiarietà
Nel contesto della collaborazione globale, riteniamo che le decisioni siano più efficaci quando vengono prese al livello più locale possibile.


• Gentilezza
Stiamo costruendo un sistema fatto da persone. La cura e l’empatia reciproche sono al centro; celebriamo il rispetto, la solidarietà, la diversità e l’inclusione.

 

• Transizione sociale
Crediamo in una cambiamento sistemico che affronti le cause profonde dei mali attuali, non i suoi sintomi. Parte da qui il nostro impegno per la decolonizzazione e la prefigurazione dei sistemi che vogliamo che vengano realizzati.

 

PARTNER

Se Open Food Italia esiste è anche grazie al supporto dato da vari progetti locali:

Resta in contatto

Scrivici

Iscriviti alla newsletter

Unisciti a noi

Crea un profilo, un negozio o un gruppo su Open Food Network. Raccontaci di più!

Leggi i nostri termini e condizioni | Puoi trovarci su GitHub

Open Food Network è una piattaforma libera e open source. I nostri contenuti sono pubblicati con licenza CC BY-SA 3.0 e il nostro codice con AGPL 3.

Ci prendiamo cura dei tuoi dati. Guarda la nostra cookies policy.