Piattaforma OFN

Una piattaforma open source per supportare le filiere corte solidali

Una piattaforma per filiere agroalimentari corte, efficaci e solidali

 

La piattaforma Open Food Network

  • consente agli agricoltori di vendere le proprie produzioni online ad un prezzo vantaggioso, attraverso una vetrina comune;
  • facilita la logistica ai singoli consumatori, ai gruppi di acquisto solidali o ad altri tipi di organizzazioni che distribuiscono cibo.

Il sistema di pre-acquisti e di vendita diretta permette di prevenire drasticamente gli sprechi generalmente connessi alle filiere agroindustriali e di ridurre i costi. Contemporaneamente la possibilità di acquistare online permette ai piccoli distributori di allargare la cerchia dei consumatori.

 

Collaborazione e comunità

OFN è un’ottima vetrina per vendere cibo come singolo produttore, ma dà il meglio di sé nel rafforzamento delle comunità di produttori e consumatori che lavorano insieme: facilita la collaborazione e dunque la creazione di sistemi di piccola distribuzione organizzata e lo sviluppo di collettivi alimentari, gruppi di acquisto solidali, comunità a supporto dell’agricoltura ecc.

Open source: collaborare nella tecnologia come nei campi

 

Il codice di OFN è open source, perché i valori di collaborazione e condivisione valgono anche per la tecnologia, non solo per il cibo. Se stai cercando di costruire un nuovo sistema alimentare, è coerente scegliere tecnologie che si basino sugli stessi principi: lavorando collettivamente anziché in modo competitivo, condividiamo i costi di sviluppo della piattaforma e ci assicuriamo che il nostro progetto sia più resiliente rispetto ai molti altri modelli proprietari che si avvicendano ripetutamente.

Caratteristiche

Open Food Network è un potente software che aiuta le persone a vendere online e collaborare per costruire sistemi alimentari regionali. Potresti non aver bisogno di tutte le sue funzionalità, ma ce ne sono molte tra cui scegliere!

UNA VETRINA DIGITALE

Puoi creare il tuo profilo ed aprire la tua vetrina  sul mercato digitale di Open Food Network insieme agli altri produttori e hub italiani.

PERSONALIZZZABILE

Puoi decidere se utilizzare il nostro sito o incorporare la tua vetrina nel tuo sito esterno aziendale. Puoi personalizzare il tuo profilo con la tua storia, le foto della tua azienda e dei tuoi prodotti, le informazioni commerciali ed i collegamenti ai social media.

COLLABORATIVA

Puoi aggregare prodotti da più fornitori e/o vendere i tuoi propri prodotti attraverso diversi negozi online.

integraRE ED AUTOMATIZZARE

OFN può integrarsi con altri sistemi come Fatture InCloud per la fatturazione e Mailchimp per l’invio massivo di mail. Possiamo inoltre configurare altre funzioni che semplifichino i processi della tua attività.

MONITORARE E COMPRENDERE

Il monitoraggio dei dati di vendita può aiutarti a valutare l’andamento della tua attività: calibrare al meglio la produzione, orientare la comunicazione e altro ancora.

rIDURRE IL LAVORO AMMINISTRATIVO

Open Food Network ti consente di aggiornare facilmente le tue scorte in base alla tua produzione. Può generare report, documenti di trasporto e aiutarti a evitare un groviglio di fogli di calcolo!

Resta in contatto

Scrivici

Iscriviti alla newsletter

Unisciti a noi

Crea un profilo, un negozio o un gruppo su Open Food Network. Raccontaci di più!

Leggi i nostri termini e condizioni | Puoi trovarci su GitHub

Open Food Network è una piattaforma libera e open source. I nostri contenuti sono pubblicati con licenza CC BY-SA 3.0 e il nostro codice con AGPL 3.

Ci prendiamo cura dei tuoi dati. Guarda la nostra cookies policy.